Sede operativa: 41121 - Modena
Via S.Giovanni del Cantone, 47
Tel.: 059.3160546
Fax.: 059.454528
e-mail: info@axiomaitalia.com
La progettazione su misura è ancora più estremizzata quando i nostri interventi sono rivolti al management aziendale o riguardano sfere del sapere che richiedono un cambiamento comportamentale.
L’analisi del contesto organizzativo, il livello di maturità e il relativo gap con il profilo ideale ci portano a definire dei percorsi di miglioramento collettivi e individuali che vengono prima testati su gruppi pilota, per poi essere messi a punto ed estesi a tutta la popolazione interessata.
Questo approccio, che utilizza tutte le modalità didattiche a nostra disposizione, produce di volta in volta case history uniche con risultati tangibili.
Di seguito sintetizziamo alcuni esempi:
Aumentare il fatturato, migliorare la relazione con il cliente, fornire al nuovo management strumenti di gestione e motivazione efficaci.
Percorso formativo rivolto a tutto il personale di vendita centrato sulla relazione interna e verso il cliente, composto da sessioni di aula e visite presso punti vendita best performer di settore e non. Il management ha avuto un ruolo attivo durante la formazione oltre al coinvolgimento in un corso dedicato a loro.
Incremento di 1500 scontrini/mese; diminuzione dell’80% dei reclami nei 6 mesi successivi.
“L'alternanza di sessioni teoriche ed esercizi pratici ha sicuramente facilitato l'apprendimento.”
“Modalità a schema aperto. Quella che in assoluto preferisco”
Fornire agli area manager strumenti di gestione e controllo degli agenti; standardizzare il processo di inserimento e affiancamento al fine di ottenere un metodo di lavoro unico riproducibile su tutto il territorio nazionale.
Analisi del processo di vendita e osservazione sul campo degli agenti; definizione del processo di inserimento standardizzando attività e tempi oltre a fornire nuove leve di motivazione. Alternanza di formazione teorica, coaching su analisi report e casi specifici e affiancamento in campo per l’applicazione del metodo condiviso.
Uniformità di lavoro tra area manager junior e senior, riduzione del turnover agenti, maggiori capacità di autovalutazione nello svolgimento del ruolo e nel rispetto del metodo di lavoro.
“Docente preparato e attento, abbiamo fatto molti esempi e casi specifici attinenti al nostro quotidiano.”
“I giochi ed esempi fatti insieme erano molto interessanti, davano spunti e facevano pensare”
Favorire l’integrazione del direttore in un management parzialmente rinnovato; rafforzare i rapporti intragruppo, riprodurre all’interno di ogni reparto modalità di gestione motivanti e funzionali a creare un clima favorevole.
l’outdoor training in barca a vela ha creato le condizioni ideali per velocizzare la conoscenza reciproca e rafforzare lo spirito di squadra oltre a creare un ancoraggio positivo e situazioni utili alle sessioni in aula successive. Nei mesi successivi, l’alternanza di aula e follow-up, hanno consentito la messa a punto e l’applicazione di nuovi metodi di gestione delle risorse umane.
Miglioramento degli indicatori rilevati attraverso l’analisi periodica di clima. Miglioramento della comunicazione e del livello di collaborazione interno al gruppo guida.
“Il docente è stato molto coinvolgente, preparato e ci ha dato soluzioni pratiche.”
“Ho apprezzato il fatto che il corso fosse infarcito di esempi pratici legati sia alla realtà lavorativa che alle situazioni che ci troviamo ad affrontare nella vita quotidiana. Questo permette di apprendere meglio quanto viene insegnato attraverso la teoria.”
Far acquisire all’intero gruppo degli Store Manager uno stile di leadership in grado di guidare i propri collaboratori verso obiettivi commerciali sfidanti, individuando, motivando e facendo crescere nuovi giovani talenti.
Iniziale valutazione delle competenze di ciascuno dei partecipanti funzionale a definire il punto di partenza e soprattutto gli obiettivi di miglioramento a cui tutti avrebbero dovuto arrivare. Sulla base di questa fotografia iniziale sono stati creati 5 moduli ognuno funzionale a sviluppare una soft skill specifica in linea con il ruolo ricoperto. Ogni sessione d’aula è stata preceduta da una fase di formazione FAD con test on line di verifica dell’apprendimento in modo tale da avere in aula persone con preparazione teorica di base uniforme e potersi così concentrare sull’applicazione pratica di quanto studiato a distanza in una logica di palestra/aula. Al termine del percorso tutti i partecipanti hanno dovuto superare un vero e proprio esame sia scritto che orale con risoluzione di casi pratici preparati ad hoc dalla commissione d’esame composta da 2 formatori Axioma, dal Dir. Commerciale, e dal Resp Formazione Commerciale.
La formula Master ha avuto un tale impatto sui p.v. in termini di incremento fatturato e clima all’interno dei negozi che è stata allargata anche agli altri ruoli commerciali della stessa azienda quali Area Manager e Sales Account.
“L’esperienza del master ha cambiato il mio modo di pensare e di approcciare il lavoro. Problemi che prima sembravano insuperabili oggi sono uno stimolo per fare sempre meglio.”
“In tanti anni in azienda è la prima volta che un percorso formativo mi ha entusiasmato tanto da passare intere serate e weekend ad approfondire quanto appreso in aula.”
Trasformare Area Manager tradizionali in Coach Manager ossia passare da un focus prevalentemente commerciale a una gestione in grado di bilanciare con la massima efficacia, produttività e gestione delle risorse umane.
Percorso formativo di un anno in cui si sono alternate sessioni frontali con approfondimenti degli strumenti e tecniche principali di coaching, a vere e proprie attività di training on the job con i singoli partecipanti, per sperimentare praticamente quanto appreso in aula.
Crescita esponenziale di leadership degli Area Manager nei confronti dei loro collaboratori, diminuzione 10% turn-over del personale di vendita.
“Un’esperienza unica che ha cambiato radicalmente il mio modo di pensare.”
“Il docente non è stato solo un insegnante ma un vero e proprio life coach !”