La scelta della location, insieme alla progettazione su misura dell’evento sono aspetti fondamentali per dare valore a un team building e toccarne con mano i benefici al di là dell’aspetto ludico.
Tutti i corsi prevedono la presenza di docenti senior Axioma in modo da fornire elementi teorici, coordinare i lavori, osservare le dinamiche di gruppo e riportare feedback all’azienda oltre che gestire in maniera produttiva il follow-up successivo all’evento.
Al termine del corso viene prodotto un video a sostegno dell’ancoraggio positivo e punto di partenza per eventuali riflessioni e approfondimenti successivi.
Insieme agli amici del Rugby Rho, abbiamo analizzato a fondo tutti gli aspetti caratterizzanti questo sport, le implicazioni fisiche e psicologiche, le regole e le dinamiche di gioco, alla ricerca di tutte i parallelismi con la vita delle organizzazioni aziendali.
Abbiamo scoperto che gran parte delle esigenze di una organizzazione possono trovare risposta in questo gioco:
Il team building rugby prevede sia attività d’aula (introduzione alle regole principali e ai valori del rugby, definizione di ruoli e strategia, composizione della danza propiziatoria) che sul campo con esercizi propedeutici a poter realizzare un vero e proprio “test match”.
Questa esperienza infatti permetterà anche a chi non ha mai solcato un campo da rugby o non ha particolare doti fisiche non solo di cimentarsi con la palla ovale, ma di riuscire a giocare una vera e propria partita: questa esperienza può essere vissuta da tutti, uomini e donne, di qualsiasi età e costituzione fisica; e se anche alla fine della giornata si dovesse sentire un po’ di stanchezza, niente paura in quanto non mancherà il terzo tempo in club house, come momento importante di convivialità.
DURATA: Il team Rugby prevede 2 opzioni:
Eventuale follow-up a distanza di 1-2 mesi.
Il team building è organizzato presso il nuovissimo impianto Molinello a Rho (MI), dotato di tutti i confort: tribuna con 500 posti a sedere, un nuovo blocco di spogliatoi, sale dedicate alla formazione e un moderno campo in erba sintetica.
Contesti di applicazione | Centri di produzione, punti vendita, direzioni aziendali, management, team di supporto. |
Partecipanti | min 5 - max 50 |
Durata | 1 o 2 gg + follow-up. A seconda degli obiettivi del corso e della disponibilità, è possibile una FULL IMMERSION di 2 giorni con pernottamento. |
Ideale per |
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E’ una soluzione formativa-motivazionale innovativa che utilizza la metafora della gestione del ristorante per riprodurre l’intero processo di servizio al cliente proponendo, fuori contesto, situazioni tipiche di gestione e collaborazione “intra” e “inter” gruppo.
La coniugazione della gestione della cucina e della sala ristorante consente di evidenziare tutte le implicazioni presenti nella collaborazione tra i team di “produzione” e “vendita”, consentendo ad esempio di lavorare a ruoli invertiti rispetto alla realtà aziendale.
Tale metodologia si rivela quindi particolarmente efficace per innescare il processo di apprendimento, in quanto agisce con efficacia sul sistema emotivo e cognitivo delle persone, sviluppando e allenando capacità quali la gestione del tempo, degli imprevisti, delle risorse disponibili.
Esistono due versioni di cooking team 3.0 a seconda del numero di partecipanti, del ruolo e del livello di coinvolgimento desiderato.
Contesti di applicazione | Centri di produzione, punti vendita, direzioni, divisioni, management |
Partecipanti | min 10 - max 150 |
Durata | 2gg + follow-up. A seconda degli obiettivi del corso e della disponibilità, è possibile una FULL IMMERSION con pernottamento |
Ideale per |
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Il team building è stato pensato e progettato come un vero e proprio spygame all’interno del quale i partecipanti saranno chiamati a portare a termine una “Missione Top Secret” affrontando diverse prove (liberazione ostaggi, recupero informazioni segrete, sottrazione armi di distruzione di massa e molto altro ancora), in un territorio “sconosciuto”.
All’interno dello spygame i partecipanti si cimenteranno in diverse attività sia fisiche come quelle di orienteering per ritrovare relitti o rifugi segreti, di soft air in caso di scontro con forze nemiche , che prettamente strategiche come ad esempio la decifrazione di messaggi criptati, la negoziazione con la controparte per liberare ostaggi piuttosto che definire accordi commerciali con governi stranieri.
In funzione del numero e della tipologia di partecipanti nonché delle esigenze formative esplicitate è possibile modulare la difficoltà/complessità dello SpyGame e quindi del tipo di missione che i partecipanti dovranno portare a termine. La molteplicità dei ruoli necessari ci consente di gestire anche partecipanti con esigenze specifiche.
Note tecniche.
Tutti i partecipanti durante il gioco saranno collegati tra loro attraverso un sistema wireless perfettamente integrabile con sistemi di geo-localizzazione
Il gioco prevede l’uso delle armi solo verso spie nemiche e non tra i partecipanti.
Le armi che vengono date in dotazione supportano la nuovissima tecnologia X-tag ossia non prevedono l’utilizzo di alcun tipo di proiettile “fisico” bensì solo di raggi infrarossi.
Si è scelto di utilizzare questa tecnologia innovativa in quanto permette di:Contesti di applicazione | Centri di produzione, punti vendita, direzioni aziendali, management |
Partecipanti | min 5 - max 20 |
Durata | 1 o 2 gg + follow-up. . A seconda degli obiettivi del corso e della disponibilità, è possibile una FULL IMMERSION di 2 giorni con pernottamento |
Ideale per |
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l team building si compone di due fasi:
I video realizzati saranno proiettati e valutati da giurati d’eccezione sulla base di parametri condivisi con la direzione aziendale. Le produzioni rimarranno in azienda ad uso del marketing interno.
Contesti di applicazione | Gruppi di lavoro medio grandi, popolazioni di addetti e impiegati |
Partecipanti | min 20 - max 100 |
Durata | 1 gg |
Ideale per |
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Tra le varie metodologie di team building la barca a vela è quella che meglio coniuga gli aspetti motivazionali con quelli formativi per effetto di alcune peculiarità poiché rappresenta una metafora molto vicina al contesto aziendale e quindi l’esperienza è immediatamente applicabile alla propria realtà lavorativa. Inoltre favorisce il rispetto dei ruoli e l’importanza del team a scapito del talento del singolo in quanto ogni ruolo è ugualmente importante e senza l’apporto di tutti non è possibile navigare.
I partecipanti, dopo una prima parte di formazione teorico-pratica usciranno in mare per provare sul campo quanto appreso e testare il metodo di lavoro ruotando tutti i ruoli.
La seconda giornata avrà inizio con l’assegnazione dei ruoli da tenere durante la regata e la definizione della strategia. Dopo una sessione di allenamento avrà inizio la competizione sul campo di regata.
Oltre all’equipaggio su ogni barca e per tutta la durata dell’outdoor sarà presente un docente con compiti di facilitatore/osservatore che dovrà:
Lo skipper garantirà la sicurezza a bordo e insegnerà ai partecipanti le modalità di realizzazione degli esercizi proposti dal docente.
Entrambi dovranno pertanto limitarsi a fornire tutti gli strumenti/conoscenze per poter portare a termine il lavoro e a chiedere il risultato del briefing prima della sua effettiva messa in pratica.
La barca sarà portata dall’equipaggio IN AUTONOMIA.
Contesti di applicazione | management, gruppi dirigenti |
Partecipanti | min 4 max 7 per ogni imbarcazione |
Durata | 2gg + follow-up. E’ consigliabile il pernottamento a bordo |
Ideale per |
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